Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo dove ha maturato particolare esperienza internistica nella Clinica Medica diretta dal Prof. Luigi Pagliaro (padre dell’Evidence Based Medicine italiana) e del Prof. Antonio Craxì.
Si specializza in Radioterapia Oncologica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, frequentando assiduamente il Centro di Riferimento Oncologico – Istituto Nazionale Tumori di Aviano e l’Ospedale Universitario Gregorio Maranon di Madrid.
Continua in quegli anni a mantenere alte competenze di Gastroenterologia Oncologica con collaborazioni con il Policlinico Gemelli di Roma.
Ha frequentato un Dottorato di Ricerca in Geriatria Oncologica presso l’Università di Catania dedicandosi all’ impatto delle patologie pregresse nella terapia oncologica dell’anziano.
È stato Visiting Doctor del Cancer Institute presso la Stanford University.
Ha lavorato dal 2003 al 2018 presso la U.O.C. di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Unità Operativa Semplice.
Ha insegnato presso l’Università di Ferrara nel corso di laurea per TSRM e presso diverse scuole di Specialità.
Dal 2018 fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Scienze biomediche e biotecnologiche e dal 2022 del Collegio dei Docenti del Dottorato di Scienze Mediche, Omiche e Oncologiche dell’ Università di Ferrara.
Attualmente riveste il ruolo di Direttore del Dipartimento di Oncologia Clinica dell’ AULSS 9 Scaligera (Verona) e di Direttore dell’ UOC di Radioterapia Oncologica e Medicina Nucleare della stessa ASL.
Negli anni ha sviluppato e maturato le sue competenze in campo oncologico gestendo programmi multimodali che prevedono l’interazione tra farmaci chemioterapici, target e immunoterapici, la radioterapia e la chirurgia oncologica nei pazienti adulti e soprattutto negli anziani.
Collabora attualmente con importanti Istituti di Ricerca Nazionali ed Internazionali per l’implementazione di nuovi approcci terapeutici.
E’ un sostenitore dell’approccio immunomodulante della radioterapia con la finalità di incrementare il controllo neoplastico sistemico.
Ha partecipato come relatore a numerose conferenze, corsi e seminari a livello nazionale ed internazionale.
È autore di oltre 200 pubblicazioni fra lavori originali, capitoli di libri ed abstract a convegni.
ELENCO PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE:
ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE: