Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna e specializzato in Medicina Interna presso la stessa Università dove ha proseguito la sua formazione con un Dottorato di Ricerca in Scienze Medico-Chirurgiche Gastroenterologiche e dei trapianti ed un Master di secondo livello in Allergologia e Immunologia Pediatrica Avanzata presso l’Università di Tor Vergata. È stato Research Fellow del Celiac Center and Mucosal Immunology and Biology Research Center presso il Massachusetts General Hospital – Harvard Medical School.
È professore di Medicina Interna, Gastroenterologia ed Allergologia presso l’Università di Ferrara e Responsabile del Centro di Allergologia, Celiachia ed Intolleranze alimentari dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.
Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo della Celiachia, sensibilità al grano / glutine non celiaca, allergie alimentari, respiratorie, farmaci e veleno di imenotteri, intolleranze alimentari, patologie funzionali gastrointestinali quali ad esempio sindrome dell’intestino irritabile, patologie organiche quali esofagite, gastroenterite e colite eosinofila.
Ha partecipato come relatore a numerose conferenze, corsi e seminari a livello internazionale.
È autore di oltre 120 pubblicazioni fra lavori originali, capitoli di libri ed abstract a convegni.
E’ membro della Società Italiana di Medicina Interna, della Società Italiana di Gastroenterologia e della Società europea per lo studio della malattia celiaca.
SI OCCUPA DI:
ESEGUE: