Laureato in Medicina e Chirurgia, si è in specializzato in Endocrinologia ed in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Dopo aver lavorato presso l’Ospedale di Novellara e di Guastalla dal 1977 al 1983 è stato assunto presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia nel 1983. È stato Direttore della Struttura complessa di Medicina a indirizzo Gastroenterologico dal giugno 2000 fino all’aprile 2018, dopo aver ricoperto l’incarico di facente funzione del Direttore dal marzo 1999. Dall’aprile 2018 svolge la attività libero-professionale di gastroenterologo ed internista presso diversi centri ambulatoriali a Reggio Emilia e provincia e a Sassuolo.
È titolare di un contratto di collaborazione con l’Azienda USL di Reggio Emilia nella Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
È stato vice-presidente della Società Medica Lazzaro Spallanzani dal 1996 al 2000 e presidente della medesima società fino al 2005.
Da aprile 2010 è Presidente dell’Associazione Studio Cura delle Malattie dell’Apparato Digerente – Progetti per la Radioterapia (APRO).
Dall’anno accademico 2008 – 2009 è stato Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in “Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva” della Università di Modena e Reggio Emilia. Grazie all’accordo con tale Università molti medici in formazione specialistica hanno effettuato il percorso formativo in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso la S.C. di Medicina Gastroenterologica. La Medicina Gastroenterologica ha partecipato in questi anni a diversi trial di fase III o fase IV per lo studio di nuovi farmaci nell’ambito della Gastroenterologia.
È autore o coautore di circa 200 pubblicazioni la maggior parte delle quali su riviste nazionali ed internazionali “peer reviewed”. Ha partecipato come relatore o moderatore ai più importanti congressi nazionali ed internazionali in ambito gastroenterologico ed epatologico.
ELENCO PRINCIPALI PATOLOGIE/PROBLEMATICHE TRATTATE
ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE: