La Dott.ssa Nazzarena Malavolta nata a Campofilone (FM), nata il 15/04/1954,
Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna il 20/12/1979. Specializzata in Reumatologia, Medicina Interna e Medicina del lavoro.
Medico interno dal 1977, poi Medico Ospedaliero presso l’Azienda Ospedaliera
di Bologna, Sant’Orsola Malpighi dal 1984
Ha frequentato e superato la prova finale con valutazione positiva il Corso di Formazione Manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa. La sua attività di ricerca è stata nell’ambito delle malattie metaboliche dell’osso (osteoporosi post-menopausale e secondarie), delle malattie
reumatiche in particolare artrite reumatoide e spondiloartriti sieronegative, malattie reumatiche e rischio cardiovascolare, malattie reumatiche reumatiche e malattie infiammatorie croniche intestinali.
Ha svolto attività didattica con funzioni di professore a contratto, a titolo gratuito, presso le Scuole di Specializzazione di Ematologia, di Medicina dello Sport, di Reumatologia, Università degli Studi di Bologna, Alma Mater Studiorum.
Ha svolto attività Didattica con l’insegnamento “Malattie Reumatiche” presso il corso di Formazione per Medici di Medicina Generale, Azienda USL Bologna Autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, ha partecipato a numerosi convegni come relatore e moderatore e a corsi di
aggiornamento come docente.