Home > Medici > Marco Fregni

Dott. Marco Fregni

Specialista in Psichiatria

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984, con voto di 110 e lode, presso l’Università di Modena.

Specialità in psichiatria nel 1989, in quegli stessi anni ha lavorato come interno e specializzando presso la Clinica Universitaria Psichiatrica dell’Ospedale Policlinico di Modena.

Dal 1989 ha intrapreso la carriera di libero professionista psichiatra.

Ho seguito innumerevoli corsi di Formazione ECM, congressi, conferenze e lezioni magistrali sugli aspetti clinici e farmacologici del disagio psicologico/psichiatrico.

Come libero professionista, da oltre trenta anni, si occupa, come diagnosi, prognosi e terapia, degli aspetti clinici del disagio psicologico/psichiatrico seguendo e trattando soprattutto i seguenti disturbi:

Disturbo d’Ansia generalizzato, Disturbo da Attacchi di Panico, Disturbo d’Ansia da Separazione e da Ansia sociale, Disturbo Post-traumatico da Stress e da Stress acuto, Disturbo legato ad Agorafobia e Claustrofobia, Disturbi Fobici specifici. Disturbi dell’Adattamento con ansia e umore depresso misti. Disturbo ossessivo-compulsivo, Disturbi del sonno-veglia, Insonnia.

Per ciò che riguarda i Disturbi dell’Umore segue i quadri di Depressione Maggiore e Disturbo Depressivo persistente (Ciclotimia) sia endogeni che reattivi a situazioni esistenziali dolorose: (lutti, abbandoni, eventi stressanti di vita).

Propone, inoltre, oltre a propri colloqui di sostegno psicologico, ed eventuali terapie farmacologiche specialistiche, anche valutazioni degli aspetti di personalità con possibilità di effettuare test di personalità ed eventuale orientamento psicoterapico (cognitivo-comportamentale, psicoanalitica, training autogeno e terapie di rilassamento). Per la somministrazione e valutazione dei test e dei trattamenti psicoterapici sopra esposti, si avvale, da molti anni, di collaboratrici psicologhe formate in tal senso all’interno del Poliambulatorio.

 

Dove trovarmi