Home > Medici > Mario Cutrone

Dott. Mario Cutrone

Specialista in Pediatria

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova e specializzato in Pediatria presso la stessa università.

Medico SAI, Responsabile dell’Ambulatorio di Dermatologia Pediatrica presso UOC di Pediatria Ospedale dell’Angelo di Mestre (Aulss 3 ) e presso UOC di Pediatria Ospedale S.Bortolo di Vicenza (Aulss 8)

Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo della Dermatologia Pediatrica e Neonatale.

Ha partecipato in qualità di Relatore a Congressi e a Corsi a livello nazionale ed internazionale.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste mediche nazionali ed internazionali nell’ ambito della dermatologia pediatrica.

Ha pubblicato, assieme a altri Autori, i libri:
– Testo e Atlante di Dermatologia Pediatrica, Edizioni Piccin
– Dermatologia per il Pediatra caso…per caso, Edited by Medico e Bambino
– Dermatologia neonatale I-Derm, Edited by SICS,
– Atlas de Dermatologia Neonatal, Edited by Mayo Ediciones

È Referee per la Branca Dermatologica Pediatrica per le Riviste “Medico e Bambino”, “European Journal of Pediatrics”, “European Journal of Pediatric Dermatology”.

È stato Socio fondatore e Past Vice President della Società Italiana di Dermatologia Pediatrica.

E’ membro della Società Italiana di Pediatria, della Società Europea di Dermatologia Pediatrica (ESPD), della Società Italiana per le Anomalie Vascolari (SISAV), dell’ European Academy of Dermatology and Venereology (EADV).

SI OCCUPA DI:

  • Emangiomi  e altre anomalie vascolari del bambino (malformazioni vascolari, salmon patches, angiomi lobulari eruttivi). Eczema costituzionale/dermatite atopica e psoriasi del bambino.
  • Patologie autoimmunitarie della cute del bambino (vitiligine, alopecia areata, lichen sclero artrofico, morfea, granuloma anulare)
  • Esantemi tipici e atipici. Infezioni batteriche della cute del bambino (impetigine, follicolite) virali (mollusco contagioso, verruche, herpes simplex e zoster) e fungine (tinea corporis e capitis, pityriasi versicolor). Infestazioni (scabbia e pediculosi del capo e delle ciglia).
  • Controllo e diagnosi lesioni pigmentarie del bambino (nevi melanocitici, nevi ipermelanici, chiazze caffelatte)
  • Inquadramento Genodermatosi
  • Mastocitosi e Xantogranuloma giovanile nel bambino
  • Patologie delle unghie e dei capelli del bambino
  • Residui embrionali e anomalie della cute neonatale (aplasia cutis, nevo sebaceo, hair collar sign, markers di disrafismo)
  • Patologie dermatologiche dell’adolescenza (acne, alopecia androgenetica, dermatite seborroica dell’adolescenza, condizioni dermatologiche correlate a patologie sistemiche).

ESEGUE:

  • Visita pediatrica per inquadramento, terapia e follow up delle patologie dermatologiche del bambino
  • In caso di necessità di approfondimento: Biopsia Punch, tamponi e prelievi di squame e capelli per indagine colturale, dermatoscopia delle lesioni non pigmentarie

Medico che esercita presso Centro di medicina S.p.A.

Dove trovarmi