Home > Medici > Massimo Rinuncini

Dott. Massimo Rinuncini

Specialista in Cardiologia

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, si è specializzato  in Cardiologia presso la stessa Università.
Ha ricoperto l’incarico di alta professionalità di “Valutazione Integrata SPECT/CT e Risonanza Magnetica nelle patologie cardiache. Gestione ambulatorio scompenso cardiaco.” presso la Cardiologia di Rovigo.
Ha svolto la propria attività prevalentemente nel Laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica, oltre 400 interventi di angioplastica coronarica come primo operatore. Ha inoltre collaborato con la SOC di Medicina Nucleare per l’attivazione alla esecuzione delle scintigrafie miocardiche, scintigrafie miocardiche MIBG e PET/TC e con la SOC di Radiologia per l’esecuzione di RM cardiache e AngioTAC cardiache. Ha svolto anche attività divisionale comprendente: turni di medico di reparto e di UTIC, turni di servizio di guardia, visite ambulatoriali, test ergometrici, valutazione di terapia anticoagulante, refertazione di ECG dinamici secondo Holter, monitoraggi pressori dinamici ed elettrocardiogrammi, servizio di consulenza presso altri reparti, turni di servizio cardiologico presso l’ospedale di Trecenta.
É stato docente del Corso di formazione: “Elementi di farmacologia, nutrizione artificiale, ventilazione artificiale e monitoraggio delle funzioni vitali nel paziente critico” presso ASL 18 – Rovigo 2005 e del Corso di aggiornamento in Medicina Nucleare. Rovigo 25.03.2006
Già relatore al corso di aggiornamento “La gestione clinica dell’embolia polmonare alla luce delle recenti linee guida”. Rovigo 4.10.2002
Corso “Fra l’Adige ed il Po. I^ giornata cardiologica del Polesine”. Rosolina (RO) 17.05.2008
Corso “PET-CT Role: diagnostic Imaging & advanced Technologies”. Rovigo 16-17 Aprile 2010
Corso Rovigo Cardiologia Incontri di aggiornamento anno 2010 “Riabilitazione Cardiologica come prevenzione”. Rovigo 3.12.2010
Hospital meetings cardiologia: la medicina di genere nei casi clinici. Rovigo 05.12.2013
Già moderatore Sessione Poster al XXXIII Congresso Nazionale di Cardiologia dell’ANMCO. Firenze, 18-22 maggio 2002.
Corso di formazione Imaging ed interventistica Cardiaca. Rovigo 16.11.2013
Ha partecipato come Docente/Moderatore Riunioni: “Giornata di Cardiologia Interventistica Miranese” (corso teorico-Pratico di Cardiologia Interventistica dalla Cardiologia di Mirano) a cadenza annuale 2002 e 2005.
Già docente corso di formazione presso l’Azienda ULSS 18 Rovigo “Diagnostica cardiologica non invasiva: Indicazioni. Modalità di esecuzione, assistenza infermieristica, avvertenze” 08.11.2016, del corso di formazione presso l’Azienda ULSS 5 Polesana “Aspetti medico-nucleari per la ricerca del miocardio vitale” 22.05.2017 e del corso di formazione presso l’Azienda ULSS 5 Polesana “Cardiologia nucleare e pratica clinica nell’Aulss5 polesana”. Rovigo 17.10.2019
Ha vinto il premio “Pietro Campice” per la ricerca cardiologica del Rotary Club di Rovigo nel 1993.
Ricercatore dello studio OAT 2001, Subinvestigator studio Spire 1 e Spire 2 CVO 2015
Estensore nell’ULSS 18 dei Protocolli di scintigrafia miocardia da sforzo/stress farmacologico e a riposo, PET cardiaca e scintigrafia innervazione simpatica cardiaca (Iodio123-MIBG)
Correlatore nella Tesi di Laurea “Il Ventricolo destro: questo sconosciuto. Protocolli, sequenze, enhancement per conoscerlo meglio”. Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia. Università degli Studi di Padova. Facoltà di Medicina e Chirurgia. Anno Accademico 2013/2014.
É socio dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri. Consigliere eletto del consiglio regionale veneto ANMCO dal 2000 al 2004: nel 2001 è stato componente della Commissione Regionale per la Cardiologia istituita dalla Regione Veneto- Assessorato alla Sanità per la valutazione della epidemiologia della cardiopatia ischemica ed individuazione del fabbisogno di indagini emodinamiche.
É autore e coautore di 26 articoli originali e 45 Abtracts, relazioni e poster a Congressi Nazionali ed Internazionali.

ELENCO PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE:

  • Cardiopatia ischemica
  • Ipertensione arteriosa
  • Scompenso cardiaco
  • Aritmie cardiache
  • Valvulopatie

ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Visita Cardiologica con ECG
  • Controllo Cardiologico con ECG (entro 6 mesi dalla visita precedente)

Dove trovarmi