Home > Medici > Memo Luigi

Dott. Luigi Memo

Specialista in Pediatria, Neonatologia e Patologia neonatale, Genetica medica

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, specializzato in Pediatria ed in Pediatria indirizzo Neonatologia e Patologia Neaonatale presso la stessa Università.
Ha conseguito un’ulteriore specializzazione in Genetica Medica presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha lavorato come Dirigente medico presso la Struttura Complessa (SC) di Patologia Neonatale dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso.
È stato Direttore della SC di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale San Martino di Belluno.
La sua attività scientifica si concentra principalmente sulla diagnosi e l’assistenza del bambino con patologia genetica e/o malformativa.
Coautore di un testo di Genetica Clinica, autore di una quindicina di capitoli in altri testi, di un centinaio di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di oltre 200 abstracts di relazioni tenute a congressi e convegni, in Italia e all’Estero, principalmente su temi di medicina perinatale, patologia neonatale, genetica clinica e comunicazione della diagnosi.
Ha tenuto seminari presso diverse sedi universitarie ed è stato docente in diversi Corsi residenziali e masters su tematiche di Genetica Clinica.
Socio fondatore della Società Italiana di Malattie Genetiche Pediatriche e delle Disabilità Congenite (SIMGePeD), di cui è stato Vicepresidente e poi Presidente Nazionale.
Consigliere Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN) e per due tornate Segretario Nazionale del Gruppo di Studio di Genetica Clinica della SIN.
Già Consigliere Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP), attualmente Segretario Nazionale del Gruppo di Studio della Qualità delle Cure Pediatriche della SIP.
Collabora con la Rete italiana per le malattie rare non diagnosticate, con capofila l’UOC di Genetica Molecolare dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma ed ha un incarico libero professionale con l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste come “specialista in genetica medica di dimostrata esperienza nell’esecuzione di interventi complessi in età pediatrica e comprovata conoscenza della sindromologia.

PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE:

  • Patologie genetiche e/o malformative nel bambino (diagnosi e presa in carico)

PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Prima visita genetica
  • Visita genetica di controllo
  • Prima visita pediatrica
  • Visita pediatrica di controllo

Dove trovarmi