Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania e specializzato in Chirurgia Generale e Proctologia presso la stessa università. Durante i suoi incarichi di durata pluriennale presso gli Ospedali di Conegliano (TV) e Sacile (PN) – anche in veste di responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Colonproctologia presso l’UOC di Chirurgia Generale di Conegliano – ha eseguito, come primo operatore, oltre 10000 interventi di piccola, media, alta ed altissima chirurgia.
Si è applicato in modo particolare allo studio delle malattie del colon, del retto e dell’ano, sia sul piano diagnostico che sul piano della terapia chirurgica, mettendo a punto anche tecniche personali nel trattamento chirurgico delle affezioni anali ed eseguendo numerosi interventi su colon e retto sia con tecnica tradizionale che per via laparoscopica.
Ha maturato vasta esperienza nel campo della diagnostica e della terapia d’urgenza e nella gestione del paziente, specie chirurgico.
Ha attivamente seguito l’evoluzione tecnologica in campo chirurgico acquisendo una buona esperienza nel settore della videochirurgia e degli interventi per via trans-anale.
Ha svolto attività didattica e di ricerca comparsa in numerose pubblicazioni scientifiche partecipando inoltre,come relatore, a numerosi convegni e congressi su temi di interesse coloproctologico.