Home > Medici > Renzo Paniccia

Dott. Renzo Paniccia

Specialista in Psichiatria

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, si è specializzato in Psichiatria presso la stessa Università. Ha conseguito nel 1996 la Certificazione Europea in Disturbi d’Ansia e dell’Umore conseguito presso l’Università Internazionale di Limburg (Maastricht, Olanda). È professore a contratto nell’ambito dell’insegnamento di Psichiatria Psicodinamica presso l’Università Pontificia IUSVE, sede di Mestre. Esercita come Dirigente Medico presso i Servizi di Psichiatria dell’ASL 3 Veneziana. È autore di varie pubblicazioni nell’ambito della Crisi Emozionale e della Formazione in Psichiatria. È membro della Società Italiana di Psichiatria e della Società Italiana di Psichiatria Democratica. Il medico può vantare un’esperienza trentennale nell’ambito della salute mentale avendo trattato centinaia di casi di crisi emozionale, insonnia, attacchi di panico e depressione. Nella pratica clinica di ogni giorno durante le visite viene posta particolare attenzione alla salute intesa come un unicum inseparabile nel suo complesso. Per ogni paziente vengono attentamente valutate la storia personale e familiare; ponendo particolare attenzione al rapporto mente-corpo, alle sensibilità fisiche individuali al fine di offrire una cura ideata intorno all’individuo e solo a lui. Senza precludersi un eventuale ricorso alle tradizionali terapie per l’ansia e per la depressione vengono però escluse , a priori, terapie farmacologiche precostituite e buone per tutti e, insieme al paziente, si cerca il percorso a più basso impatto farmacologico prendendo in considerazione anche cure ispirate al mondo della natura, ai principi della psichiatria ortomolecolare, della nutraceutica applicata ai disturbi d’ansia e dell’umore, della psicobiotica, dell’alimentazione più idonea al complesso di problemi in atto. Particolare attenzione viene data allo studio dei problemi psicosomatici ed alla biografia ad essi correlata. Una volta individuato il trattamento un costante monitoraggio effettuato mediante periodiche visite di controllo garantisce la valutazione dei progressi in atto. Nei casi in cui ve ne sia l’indicazione avviene anche una attenta elaborazione dei vissuti emotivi della situazione nel suo specifico allo scopo di prevenire eventuali ricadute.

ELENCO PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE:

  • Crisi emozionale e biografica
  • Gestione dello stress psicofisico nell’adulto
  • Disturbi legati alla sfera psicosomatica
  • Disturbi d’Ansia ovvero Disturbo da Panico, Disturbi Fobici, Disturbi Ossessivi, Disturbi dell’Adattamento
  • Disturbi dell’umore

ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Prima visita psichiatrica: nell’ambito della prima visita vengono effettuate la raccolta della storia personale del paziente, l’esame psicopatologico, la testistica psicometrica, l’analisi delle abitudini alimentari e dello stile di vita, l’esame neurologico e l’esame obiettivo fisico. Ne conseguono la formulazione di un iniziale piano di trattamento e la prescrizione di esami clinici mirati.
  • Visita di controllo: Nell’ambito delle Visite di Controllo vengono analizzati i progressi conseguiti con il piano di trattamento intrapreso nel corso della prima visita. La frequenza delle visite di controllo verrà determinata dal piano di cura individuata in base alla problematica da trattare.

Dove trovarmi