13 Ottobre 2019
Le connettiviti, assieme alle vasculiti, sono malattie reumatiche caratterizzate da un decorso cronico di tipo infiammatorio, con il possibile interessamento di numerosi organi ed apparati. Si tratta di malattie non del tutto rare, che interessano soprattutto soggetti giovani e, più di frequente, di sesso femminile.
Le manifestazioni cliniche sono polimorfe e non facilmente inquadrabili, specie all’esordio della malattia. Le forme più frequenti sono la Sindrome di Sjogren, la Sclerosi sistemica (Sclerodermia), il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), la Polimiosite-Dermatomiosite, la Connettivite indifferenziata, la Sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi e le Sindromi overlap (da sovrapposizione).
Il relatore, Dott. Ostuni Pierantonio è specialista in Reumatologia e Medicina Interna. Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo della Reumatologia e si è dedicato in particolare alle patologie infiammatorie croniche e soprattutto all’Artrite Reumatoide e alla Sindrome di Sjogren.
Obiettivo della serata è a illustrare le principali manifestazioni cliniche delle singole patologie e soprattutto a descrivere gli accertamenti diagnostici più utili a chiarire la diagnosi.
L’incontro si svolgerà presso U.T.A.P. – Unità Territoriale Assistenza Primaria Via Raffaello Sanzio, 3 – Prata di Pordenone.
Per prenotazioni ed informazioni scrivere a marketing@old.centrodimedicina.com