4 Ottobre 2023
Con la Risonanza Magnetica ad alto campo, arriva al Centro di medicina Reggio Emilia l’intelligenza artificiale. La nuova apparecchiatura, installata nelle scorse settimane nella storica radiologia, già nota come RDM, è la prima e l’unica ad oggi disponibile in città.
Come la precedente apparecchiatura presente, viene utilizzata non solo per le prestazioni in regime privato puro ma anche per quelle convenzionate SSN. La struttura di via Guido Franzini, 8 infatti da circa un anno eroga prestazioni radiologiche in convenzione con la Ausl Reggio Emilia.
All’interno della struttura, cinquecento metri quadrati circa dedicati principalmente alla diagnostica per immagini, troviamo su un unico livello al piano terra, una Radiologia completa di TAC, RM ad alto campo, Tavolo radiologico telecomandato, Mammografo 3D con tomosintesi, TAC dentale.
Sul fronte della nuova RM, oltre alla potenza (1,5 tesla), l’innovazione consiste in un Algoritmo intelligente di ricostruzione dell’immagine – AIR Recon DL il suo nome – che consente di ridurre gli artefatti e ottenere immagini più chiare e definite ma soprattutto permette una riduzione dei tempi di scansione e quindi di esecuzione dell’esame. Fondamentale per chi affronta con ansia questo esame.
Un’iniziativa che cade e ha il proprio avvio proprio in occasione della campagna di prevenzione Nastro Rosa “Tu No. Non devi aspettare. Fai Prevenzione”. Inoltre, c’è da segnalare che nelle scorse settimane Centro di medicina Reggio Emilia ha raddoppiato la propria presenza cittadina con una seconda unità locale, con l’acquisizione di Centro Cuore e Salute, la struttura poliambulatoriale e riabilitativa in Largo Giambellino 8, – Direttore Sanitario Dott. Danilo Manari, Medico dello Sport e Cardiologo.
L’impatto e le modalità di funzionamento della nuova Risonanza Magnetica con intelligenza artificiale saranno presentate nella conferenza stampa che si terrà martedì 17 ottobre alle ore 12:00 presso la sede di Centro di medicina Reggio Emilia Ex RDM, via Guido Franzini, 8 – Reggio Emilia.
Con l’occasione, oltre a fare il punto sulle recenti attività, sarà fatto il taglio del nastro per il nuovo servizio attivato insieme all’Amministratore delegato Vincenzo Papes, le Autorità e Associazioni locali che interverranno.
Interverranno il Responsabile della Radiologia Dott. Lorenzo Ghiddi, radiologo e direttore sanitario, ed il Radiologo Senologo Dott. Carlo Alberto Mori.
L’incontro avrà una durata di circa 45 minuti.
Si concluderà con un brindisi.