4 Ottobre 2018
L’incontro organizzato il 3 ottobre da Centro di medicina a Portogruaro per il ciclo “Incontri con il Medico”, ha puntato a focalizzare l’attenzione dei medici di medicina generale sulla necessità di una diagnosi tempestiva nei casi di gotta, poliartriti e polimialgia reumatica.
La Medicina sta sperimentando un rapido cambiamento, caratterizzato da notevoli progressi scientifici e al contempo anche da modifiche nell’ approccio alle problematiche sanitarie e nella valutazione dei risultati.
I recenti progressi nella terapia delle malattie reumatiche, permettono attualmente una frequente remissione della malattia validando sempre di più, l’importanza di una diagnosi il più precoce possibile.
Il dott. Pierantonio Ostuni, uno dei massimi esperti a livello nazionale del settore e relatore della serata,ha evidenziato il ruolo chiave del medico nell’inquadramento iniziale di questo tipo di patologie infiammatorie utili per indirizzare correttamente il paziente allo specialista per la prescrizione della terapia più adeguata.
Numerosi studi confermano che una terapia iniziata entro i primi 4 mesi dalla comparsa della malattia è in grado di arrestare l’evoluzione clinica ed anatomica specie per quanto riguarda le artitri croniche.