L’haloterapia viene effettuata in una stanza prefabbricata appositamente attrezzata, in cui le pareti e il pavimento simulano il microclima di una grotta di sale. Quest’ultimo conferisce all’aria respirata una bassissima carica batterica creando condizioni favorevoli e confortevoli per i clienti. Il trattamento è molto semplice tanto che è possibile entrare vestiti senza un abbigliamento specifico (ma possibilmente comodo), basta indossare un copriscarpa e una cuffia monouso forniti direttamente da Centro di medicina Mirano.
L’haloterapia è un trattamento terapeutico naturale indicato per i disturbi dell’apparato respiratorio (BPCO, bronchiti, raffreddori, forme allergiche ecc..) e problemi di tipo dermatologico (eczemi, psoriasi ecc.), che apporta benefici derivanti dall’assunzione aerea di sale medicale puro (privo di iodio) micronizzato. Adatto a persone di tutte le età, l’haloterapia è quindi utilizzata per la cura di patologie di natura molteplice, col fine ultimo di restaurare un benessere completo della persona.
Le persone adulte possono usufruire dell’haloterapia per migliorare le proprie capacità motorie ed il sale può avere un effetto “disinfettante” e “disgregante” per le tossine. I giovani sono più ricettivi a questo trattamento e bastano poche sedute per apprezzarne i risultati. Nei cambi di stagione o all’insorgere dei primi raffreddori, o ancor meglio a livello preventivo, si possono effettuare i trattamenti haloterapici per migliorare le proprie condizioni di salute generale. Tuttavia è importante ricordare che quella del sale è una terapia complementare: aiuta a gestire e a controllare la condizione patologica, ma non dev’essere considerata un’alternativa al trattamento farmacologico.
Caratteristica unica per l’haloterapia è che il trattamento viene effettuato in assenza di acqua, infatti le particelle di sale sono aeree e di incredibile leggerezza.
L’allergia è una reazione del sistema immunitario causata da sostanze innocue chiamate allergeni che, nel caso delle persone allergiche, provocano una reazione esacerbata del corpo. Gli allergeni, tramite inalazione, possono provocare un attacco d’asma a causa del restringimento delle vie respiratorie e dell’aumento della quantità di muco nei polmoni. L’haloterapia può aiutare contribuendo alla riduzione dell’infiammazione delle vie respiratorie.
L’haloterapia è un trattamento estremamente benefico per i pazienti con asma, grazie alla capacità degli aerosol salini.
Spesso, un semplice raffreddore può essere seguito da bronchite, che può durare fino a qualche settimana. La bronchite cronica è comune tra i fumatori. Nel caso della bronchite, l’haloterapia porta ad una migliore funzione dei polmoni riducendo pertanto la tosse.
L’haloterapia migliora i sintomi della sinusite tramite l’eliminazione dei blocchi contribuendo alla riduzione dei seni paranasali e alla loro purificazione.
Gli aerosol salini hanno effetti benefici, creando un ambiente sfavorevole alla proliferazione batterica. Inoltre, l’haloterapia grazie anche al rilassamento raggiunto durante la seduta, contribuisce ad una situazione di benessere.