Ambulatorio rivolto alla diagnosi, al trattamento e alla prevenzione di lesioni e traumi subiti da atleti che hanno la necessità di un recupero immediato per tornare alle attività sportive quotidiane.
Dopo una prima valutazione accurata delle lesioni sportive, utilizzando immagini diagnostiche come radiografie, ecografie o risonanze magnetiche per ottenere una visione dettagliata dei danni, vengono fornite tutte le raccomandazioni per un piano personalizzato. Queste possono variare da terapie conservative, come riposo, fisioterapia, terapie manuali e riabilitazione, a interventi chirurgici se necessario.
In base al trattamento per la cura della lesione o dell’infortunio, diversi potranno essere i programmi di riabilitazione personalizzati per aiutare gli atleti a recuperare la piena funzionalità dopo una lesione. Questi programmi possono includere esercizi di rafforzamento, allenamento funzionale e altre terapie mirate.
Seguiranno degli appuntamenti di follow-up per monitorare i risultati del trattamento e eventualmente effettuare delle modifiche al piano iniziale per ottenere il miglior risultato.
L’ambulatorio di Traumatologia sportiva è un servizio pensato da Centro di medicina per rispondere alle specifiche esigenze di atleti e società sportive, per il recupero di lesioni e infortuni incorsi durante il weekend, riducendo così le tempistiche di attesa e la ripresa delle attività sportive il prima possibile.
Staff multidisciplinare composto da radiologi e fisioterapisti e presa in carico immediata, ogni lunedì dalle 9.00 alle 13.00.
Una corsia preferenziale, dalla visita specialistica, all’esame diagnostico sino alla riabilitazione, ove necessario, per garantire il miglior percorso di guarigione possibile nel minor tempo per una ripresa delle attività sportive.
L’ ambulatorio è attivo presso la sede Centro di medicina Treviso, ed è coordinato dal Dott. Alberto Vascellari – Specializzato in Ortopedia e Traumatologia e dal Dott. Antonello Pannone – Specializzato in Ortopedia, Traumatologia e Fisiatria.