Per igiene dentale e prevenzione orale intendiamo una serie di protocolli, sia di tipo professionale che domiciliare, capaci di ridurre il rischio di insorgenza e di progressione delle patologie del cavo orale. L’igiene dentale, infatti, è fondamentale per combattere fastidiosi problemi orali, come le gengive sanguinanti e l’alito cattivo che, se trascurati possono causare recessione gengivale, parodontite, piorrea, carie e ascessi.
Il 90% delle patologie presenti nella nostra bocca, infatti, sono da ricondurre ad uno scarso livello di igiene orale; da qui è chiara l’importanza della visita di controllo periodica e della necessità di eseguire una scrupolosa routine di igiene orale domiciliare e, periodicamente, interventi di pulizia professionali.
L’igienista dentale, dunque, non solo mostra le tecniche, gli strumenti e i prodotti idonei per una facile ed efficace rimozione della placca batterica a casa, ma si occupa della rimozione di placca e tartaro dalla superfice del dente e di altri trattamenti specifici per la prevenzione e cura delle malattie del cavo orale (gengiviti, parodontiti, ecc.).
Per controllare il livello d’igiene e lo stato di salute orale del paziente e, soprattutto, eliminare il tartaro che si forma tra i denti nelle zone difficili da raggiungere con lo spazzolino è fondamentale sottoporsi, periodicamente, ad interventi di ablazione del tartaro (detartrasi).
L’eliminazione del tartaro viene effettuato attraverso l’impiego di un ablatore ad ultrasuoni e strumenti manuali, mentre la lucidatura viene eseguita con dei gommini siliconici a granulometria variabile.
Quando la pulizia domiciliare ed il trattamento di detartrasi professionale non bastano a garantire una buona salute orale è necessario ricorrere ad altri tipi di prestazioni.
Consiste nell’applicazione di fluoro attraverso l’uso di dentifrici, collutori specifici e trattamenti di fluoro-profilassi.
Prevede l’applicazione di una resina nei solchi troppo profondi dei denti posteriori dove il rischio di carie è maggiore.
Attraverso fotografie e radiografie si verifica la presenza di tasche, sanguinamenti o rigonfiamenti delle gengive.
Garantisce una più accurata pulizia delle radici, un più agevole controllo della placca ed ostacola la crescita di batteri anaerobi.
Hanno l’obiettivo di eliminare completamente
le cause dell’infiammazione dei tessuti attorno ai denti e ridurre i danni prodotti dalla malattia parodontale.
Consiste nello scollare la gengiva, innestare un frammento di tessuto prelevato dal palato in modo da ottenere la copertura totale o parziale della radice scoperta.
È una tecnica consolidata in grado di aumentare la stabilità dei denti con aumentata mobilità e di migliorare il comfort di masticazione.
Dopo un controllo specialistico riceverai tutte le informazioni utili sulle buone abitudini per conservare a lungo la salute della tua bocca.
Affidandoti ai reparti di Odontoiatria del Centro di Medicina di Conegliano, Treviso e Vittorio Veneto puoi contare su équipe multidisciplinari di professionisti capaci di offrire un approccio completo e diversificato. Inoltre, avrai a disposizione le più moderne tecnologie sul mercato e l’esperienza trentennale in ambito clinico del nostro centro. Una combinazione vincente di tecnologie, esperienza e competenze di altissimo livello.
Contatta il Centro di Medicina di Treviso, Conegliano o Vittorio Veneto oggi stesso per conoscere la vasta gamma di percorsi e check-up di igiene dentale e prevenzione a tua disposizione, le modalità, i costi, oltre a tutte le forme di finanziamento disponibili.