L’odontoiatria restaurativa, di cui fanno parte la conservativa e l’endodonzia, si occupa della cura dei denti interessati da carie o da fratture e comprende tutte le metodiche e le tecniche necessarie al ripristino della funzione e dell’estetica dentaria.
Si occupa della cura minimamente invasiva dei denti cariati ripristinandone funzione ed estetica tramite l’utilizzo di materiali biocompatibili di ultima generazione.
Si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle patologie della polpa dentale (parte vitale del dente che comprende anche il nervo pulpare responsabile del tipico mal ai denti). Carie profonde o traumi, possono deviare in pulpite, l’infiammazione o l’infezione della polpa dentale, che, nei casi più gravi, può richiedere la devitalizzazione del dente.
I denti devitalizzati sono più fragili e a rischio di fratture. La loro ricostruzione mediante manufatti protesici, realizzati con materiali di ultima generazione (intarsi corone e ponti dentali), conferisce una maggiore resistenza e affidabilità nel tempo.
Queste tecniche restaurative hanno lo scopo di recuperare la funzione e la morfologia originaria del dente attraverso il riempimento di una cavità o di uno spazio, creatosi in seguito ad un evento patologico o traumatico.
Prevede la rimozione della polpa dentale e dei residui batterici presenti nel canale radicolare, la disinfezione, la sagomatura del canale e il suo successivo riempimento con materiale inerte.
Si interviene su elementi precedentemente trattati che necessitano un rinnovo della cura endodontica per garantire una migliore prognosi dell’elemento dentario.
Queste tecniche restaurative hanno lo scopo di recuperare la funzione e la morfologia originaria del dente attraverso il riempimento di una cavità o di uno spazio, creatosi in seguito ad un evento patologico o traumatico.
Questi manufatti protesici, realizzati con materiali biocompatibili di ultima generazione, sono molto affidabili dal punto di vista funzionale.
I ponti sono protesi fisse utilizzati in odontoiatria per sostituire i denti mancanti, utilizzando i denti contigui come supporto, chiamati per questo “pilastri”.
I reparti di Odontoiatria del Centro di Medicina di Treviso, Conegliano e Vittorio Veneto mettono a disposizione i migliori professionisti, le tecnologie odontoiatriche più avanzate e la trentennale esperienza del Centro di Medicina in ambito clinico ed estetico, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la salute e la cura di denti, bocca e sorriso.
Contatta il Centro di Medicina di Treviso, Conegliano e Vittorio Veneto per ricevere maggiori informazioni sulle modalità, i tempi e i costi delle prestazioni di odontoiatria restaurativa. Ti saranno fornite informazioni sui percorsi, i check-up e le procedure, oltre alle eventuali forme di finanziamento disponibili.