L’ortodonzia, o ortognatodonzia, è quella branca dell’odontoiatria che studia le anomalie di posizione dei denti e delle ossa mascellari e della funzione dei muscoli masticatori.
Ormai da molti anni ci affidiamo ai principi dell’ortodonzia funzionale nel nostro approccio terapeutico prevedendo, quindi, un percorso graduale e flessibile che si adatta alle esigenze reali del paziente e ne segue lo sviluppo adeguandone le soluzioni. La terapie, dunque, vengono calibrate a seconda della specificità del singolo paziente oltre che della sua risposta al trattamento.
Finalizzata a prevenire o intercettare precocemente le anomalie di crescita dei mascellari, prima che possano degenerare in disturbi più importanti, l’ortodonzia intercettiva, o precoce, aiuta a correggere alterazioni scheletriche dell’apparato stomatognatico senza l’intervento della chirurgia.
Una nuova concezione di ortognatodonzia che considera la persona nella sua totalità, valutando non solo l’apparato muscolo-scheletrico del paziente, ma anche altri fattori, come eventuali traumi subiti, abitudini posturali ed elementi psicologici. Il trattamento include, oltre all’applicazione di apparecchi dentali, anche sedute di educazione mio-funzionale, osteopatia e tecniche di correzione posturale.
Utilizza gli apparecchi dentali tradizionali per migliorare l’allineamento dei denti. L’apparecchio fisso, prevalentemente negli adolescenti, oppure mobile, nella prima fase di trattamento nei bambini. È possibile intervenire sul posizionamento dei denti e su altre anomalie occlusali a qualsiasi età.
Sono frequentemente usati negli adolescenti quando quasi tutti i denti permanenti sono presenti. Terminata la fase attiva del trattamento, molto spesso, è necessario usare una contenzione fissa o mobile che permette di mantenere il risultato raggiunto.
È di solito usato nella prima fase di trattamento nei bambini, per espandere il palato o guidare la masticazione in posizione corretta e per correggere abitudini viziate come succhiare il dito e respirare con la bocca.
Consiste nel correggere la posizione dei denti tramite l’applicazione di apposite mascherine trasparenti e rimovibili, prodotte su misura grazie agli ultimi progressi odontoiatria computerizzata 3D, sulla base dell’impronta dentale e del piano di trattamento stabilito dall’ortodontista. Regolari visite di controllo, infatti, permettono di monitorare i progressi ottenuti.
Si tratta di una tecnica innovativa che prevede di applicare gli attacchi dell’apparecchio ortodontico sul lato interno del dente, rendendoli invisibili all’esterno. È una metodica in continua evoluzione: negli ultimi anni si stanno susseguendo ricerche e studi clinici che permettono di ottenere risultati sempre migliori e di risolvere problemi di affollamento dentale in tempi brevi.
I reparti di Odontoiatria del Centro di Medicina di Treviso, Conegliano e Vittorio Veneto mettono a disposizione i migliori professionisti, le tecnologie ortodontiche più innovative e la propria trentennale esperienza in ambito clinico ed estetico con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la salute e la cura di denti, bocca e sorriso.
Contatta oggi stesso il Centro di Medicina di Conegliano, Treviso e Vittorio Veneto per prenotare una visita ortodontica o per ricevere maggiori informazioni sui servizi, le diverse prestazioni disponibili, le procedure e i costi, oltre alle eventuali forme di finanziamento disponibili.