La parodontologia studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito dai tessuti che circondano il dente e ne assicurano la stabilità nell’arcata dentale: gengiva, osso alveolare, cemento radicolare (il tessuto che ricopre la radice del dente) e legamento parodontale.
Una delle patologie paradontali più comuni è la piorrea, o parodontite. È un’infezione batterica che danneggia gengive, osso e altri tessuti di sostegno dei denti e che colpisce il 60% della popolazione mondiale. Spesso indolore, è molto pericolosa perché è una delle cause più frequenti della perdita dei denti negli adulti. I sintomi della piorrea possono essere sanguinamento durante lo spazzolamento dei denti , alito sgradevole, denti allungati per recessioni della gengiva, dolore alla pressione o percussione, denti mobili o spazi tra di essi. Le cause possono essere la placca o il tartaro, il fumo, il bruxismo, l’uso di farmaci, il diabete, cambiamenti ormonali o predisposizione genetica.
La piorrea può essere curata con gli interventi paradontali, come il curetaggio e la levigatura delle radici o, nei casi più gravi, con la chirurgia parodontale.