Servizi e prestazioni

Promozioni correlate

13 Ottobre 2023
Sono oltre 5 mila i nuovi casi diagnosticati di tumore al seno in Veneto

Risonanza Magnetica Dinamica

Che cos’è la risonanza magnetica dinamica?

La Risonanza Magnetica Nucleare è una tecnica diagnostica basata sull’utilizzo di un campo magnetico e di onde elettromagnetiche a radiofrequenza. Centro di medicina Bologna ha basato la Sua diagnostica sul nuovo G-scan Brio di Esaote, un sistema di tomografia RM che consente lo studio della colonna vertebrale e delle articolazioni in posizione sia clinostatica (sdraiata) sia ortostatica (eretta e sotto carico fisiologico) ed in dinamica.

Ciò consente di diagnosticare patologie all’apparato muscolo-scheletrico correlate alla posizione di carico fisiologico ed al movimento dell’articolazione studiata.
Per primi abbiamo utilizzato l’apparecchiatura per lo studio delle articolazioni in modalità “dinamica” aggiungendo al tradizionale esame di Risonanza Magnetica importanti indicazioni. La Risonanza Magnetica convenzionale può non rilevare una patologia correlata a sintomi particolari.

Perché fare una risonanza magnetica dinamica?

La Risonanza Magnetica Dinamica è una tecnica d’esame altamente sofisticata che permette di visualizzare l’articolazione oggetto di studio mentre si muove.  È n grado di mostrare i movimenti volontari ed involontari delle componenti anatomiche, permettendo di raccogliere informazioni non solo morfologiche ma anche funzionali, utili per una migliore e più precisa diagnosi.

La RM in dinamica viene adottata ad integrazione dell’indagine statica effettuata preliminarmente in clinostatismo e/o ortostatismo, essenziali come primo step per una visione globale e più accurata delle strutture articolari.
Grazie all’ausilio della RM in dinamica si possono identificare le cause clinicamente sconosciute di alterazioni patologiche che altrimenti non risulterebbero visualizzabili con le RM tradizionali. Tale tecnica consente quindi un nuovo approccio alla diagnostica osteo-articolare e una valutazione funzionale delle strutture stabilizzatrici attive e passive. Il paziente prende parte attivamente all’esame, partecipando così alla realizzazione dell’esame funzionale.

Sedi dove trovare Risonanza Magnetica DinamicaVerifica le prestazioni disponibili nella sede di interesse.

Medici e Professionisti di Risonanza Magnetica Dinamica

  • - Disponibile a:
  • - Disponibile a:
  • - Disponibile a:
  • - Disponibile a:
  • - Disponibile a:
  • - Disponibile a:
  • - Disponibile a:
  • Dott.ssa Drusian Elisabetta - Disponibile a: Oderzo, Sacile, Treviso, Vittorio Veneto
  • - Disponibile a:
  • - Disponibile a: