Altissima risoluzione delle immagini grazie ai gradienti molto alti, tempi di scansione ridotti, silenziosità e comfort grazie ad un tunnel più corto e più largo – 70 cm contro i 60 cm delle altre – sala aperta su un lato ed elementi decorativi sul soffitto e sottofondo musicale durante l’esame.
Il sistema offre un’ampia gamma di applicazioni cliniche che lo rendono indicato per tutte le tecniche avanzate di imaging MR in campo neurologico, muscoloscheletrico, addominale, vascolare, senologico e cardiologico.
Consente di effettuare esami più semplici e veloci: ad esempio, il tempo delle apnee negli esami addominali è ridotto fino al 47%.
Tra le potenzialità ci sono alcuni applicativi:
L’apparecchiatura permetterà delle ottime performance nella visualizzazione di: lesioni traumatiche (crolli vertebrali, fratture, ernie discali), lesioni artrosico-degenerative (meniscopatie, condropatie, tendinopatie), lesioni infiammatorie (tendiniti, artriti, borsiti), lesioni neoplastiche.
Per queste ultime patologie diventa spesso indispensabile, per un corretto studio, l’uso di mezzo di contrasto per via endovenosa.
La nuova risonanza magnetica da 1.5 Tesla recentemente installata presso la sede di Treviso/Villorba, oltre alle caratteristiche sopracitate, può vantare un algoritmo intelligente di ricostruzione delle immagini (AIR Recon DL) che consente di ridurre gli artefatti e di ottenere immagini più chiare e definite con minori tempi di scansione e di esecuzione dell’esame.
È inoltre dotata di un “lenzuolino” ipertecnologico e superleggero (la cosiddetta “bobina” dal peso di pochi grammi) che conformandosi in maniera ottimale all’anatomia del paziente nei distretti di torace, addome e pelvi garantisce comfort e relax nell’esecuzione dell’esame.
Con la RISONANZA MAGNETICA è possibile effettuare le seguenti prestazioni: