10 Aprile 2019
La sindrome genito-urinaria è definita da un insieme di sintomi associati alla riduzione del livello di estrogeni, tipicamente legato al periodo della menopausa, tra cui sintomi genitali, quali la secchezza ed il bruciore vaginale, sintomi sessuali, come la mancanza di lubrificazione e dolore durante i rapporti e difficoltà urinarie: dalla disuria alle infezioni ricorrenti.
Ancora oggi questo importante problema di salute femminile è sottostimato: colpisce infatti circa il 75% delle donne in menopausa, ma viene correttamente trattato solo nel 20% dei casi.
Quali sono quindi le strategie per migliorare sensibilmente la qualità di vita di una parte sempre più ampia di popolazione femminile e la qualità di vita della coppia? Iniziamo parlandone.
La dottoressa Lorena Conte, specialista in Ginecologia e Ostetricia presso il Centro di medicina, dove ha successivamente frequentato anche un Master in Tecniche Avanzate di Chirurgia Pelvica Mininvasiva. Svolge attività ambulatoriale in ambito ostetrico e ginecologico, con particolare interesse per diagnosi ecografica ed isteroscopica e trattamento delle patologie ginecologiche benigne e maligne.
L’incontro, aperto ai medici di Medicina Generale, si terrà giovedì 18 aprile alle ore 20:00 presso la Sala Fenice dell’Hilton Garden Inn Venice in Via Orlanda 1 a Mestre.