6 Ottobre 2021
Con l’incontro dedicato alla prevenzione dal titolo “Donna e uomo alla prova dei 50: le buone regole della prevenzione” si è ufficialmente aperto l’Ottobre rosa a Thiene. Un mese intenso e ricco di eventi che ha visto in questo primo incontro al Fonato una piena partecipazione da parte della cittadinanza.
Merito dell’impegno della delegazione di Thiene della Lilt, dell’Amministrazione Comunale, di Centro di medicina Thiene ma soprattutto del Gruppo Alpini di Thiene. Tanto che è stato insignito ad inizio incontro dell’Ambassador della Prevenzione, nella persona del capo gruppo Vittorio Dal Zotto.
“Con la stessa dovizia con cui vi prendete cura del territorio così vi state impegnando per divulgare le buone regole della prevenzione tra la popolazione. Meritate per questo tutta la nostra ammirazione. Sapere che siete tra noi ci dà forza e stimolo per proseguire in questa nostra missione. – ha detto il presidente Lilt, Cesare Benedetti nel suo discorso di apertura – Prevenire è vivere” è lo slogan della Lega contro i tumori. La consapevolezza che la diagnosi precoce serve per salvare vite umane dovrebbe richiamare in ciascuno di noi la responsabilità della presa in carico della propria salute”.
Protagonisti molto apprezzati dal pubblico presente gli specialisti della Lilt di Thiene, Dott. Andrea Carraroli Ginecologo e Dott. Mojtaba Rahmati Urologo. il Dott. Claudio Sperotto Cardiologo Centro Di Medicina Thiene e il Dott. Rolando Negrin Direttore Sanitario Lilt Vicenza.
L’incontro si è aperto con la testimonianza dell’Assessore Annamaria Savio, che ogni anno festeggia i suoi due compleanni, quello natale e quello della rinascita dal tumore al seno. Una donna forte che ha combattuto con forza la malattia e porta un messaggio di forza per le altre donne.
Lei insieme ad altre 5 donne è stata protagonista del cortometraggio #Anchioalpostosuo che sabato 23 ottobre alle ore 20.30 diventerà videomapping sulla facciata del Castello di Thiene. Un evento dal vivo gratuito aperto alla cittadinanza che vedrà la partecipazione straordinaria di Artedanza Lucy Briaschi.
Il video della Campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno, ideata e realizzata dal Gruppo Centro di medicina sosterrà le Associazioni Provinciali della LILT – Lega Lotta Italiana Contro i Tumori – di Ferrara, Treviso, Venezia, Vicenza e Padova, alle quali Centro di medicina donerà parte del ricavato delle mammografie eseguite nel mese di ottobre 2021.