29 Novembre 2019
Appuntamento a Venezia centro storico con il ciclo di incontri sulla prevenzione promossi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro di medicina, per la divulgazione delle buone prassi e dei corretti stili di vita per la tutela della salute.
Dal “colpo della strega” alla lombalgia cronica, tema della serata sarà il mal di schiena, aiutando a capire come prevenirlo e come gestire il dolore nella cronicità, che ad oggi colpisce il 40% della popolazione. Parleremo anche di dolore intestinale, colite, colon irritabile e pancia gonfia. L’aumento dei disturbi dovuti a queste malattie è dovuto alla variazione nelle reazioni di stomaco e intestino, influenzate da nuovi fattori climatici, dall’alimentazione odierna ma anche dal maggior impegno lavorativo e la frequente esposizione a situazioni stressanti.
Nell’incontro aperto al pubblico e ad ingresso gratuito che si terrà venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 18 presso la Sala San Leonardo, San Leonardo, Cannaregio 1584 si tratterà il tema “Dal dolore di stomaco al mal di schiena: quando la pancia si gonfia”.
All’incontro interverranno due specialisti del Centro di medicina Mestre: l’omeopata Alessandro Targhetta e l’ortopedico Agostino Bernabei. I medici specialisti che vi partecipano intervengono su temi di particolare interesse in modo chiaro ed aperto alle domande dal pubblico. A moderare gli interventi un giornalista pubblicista, articolista del magazine Medicina Moderna.