22 Aprile 2022
Dal Vinitaly al terminal delle autostrade del mare di Fusina il passo è breve. Nemmeno il tempo di chiudere la più importante kermesse enologica europea come partner di Verona Fiere, che la Task Force Covid-19 di Centro di medicina era l’altro giorno ad accogliere i passeggeri della nave Viking Sky della compagnia norvegese Viking Ocean Cruise. Ormeggiata a una delle banchine del terminal delle autostrade del mare di Fusina, Global Shipping ha dato la possibilità ai suoi passeggeri di usufruire di un servizio di screening Covid-19 con tamponi rapidi antigenici. Oltre 200 coloro che si sono rivolti al presidio sanitario creato.
La nave Viking Sky della compagnia norvegese Viking Ocean Cruise è stata la prima nave da crociera arrivata a Venezia quest’anno, con il primo approdo nel mese di marzo. Per quest’arrivo sono state oltre 700 le persone scese a terra.
“La nostra forza è la tempestività e la capacità di adattamento alle situazioni contingenti – spiega l’AD Centro di medicina, Vincenzo Papes – Ringrazio l’armatore che ci ha scelto ma anche il nostro staff che collabora a questi progetti, contribuendo a dare a turisti e visitatori un’immagine di efficienza e accoglienza professionale quando arrivano in Veneto”.
Per supportare gli aspetti legati alla salute e sicurezza, la Task Force Covid-19 Centro di medicina fornisce in esterna il Servizio infermieristico per esecuzione di test di screening Covid-19 (tamponi rapidi antigenici e tamponi molecolari PCR) ed il Servizio di assistenza real time sulle disposizioni in vigore ed eventuali documenti per i viaggiatori verso altri Paesi. Centro di medicina, gruppo della sanità privata e convenzionata presente da 40 anni in Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, ha creato la task force in seguito alla pandemia. In due anni questa Divisione Operativa, con 4 addetti interni e 70 infermieri in esterna, collegata ad un Laboratorio Analisi Hub Regionale che processa ogni anno oltre 1.5 milioni di esami, è diventata presto riferimento per la salute e la sicurezza di fiere, eventi sportivi internazionali e per la ripartenza delle aziende.