Qualunque sia il tuo obiettivo finale prima di intraprendere un programma di allenamento, è necessario valutare e conoscere il proprio livello fisico iniziale.
Il servizio di Medicina dello Sport offre un percorso completo di accertamenti e presa in carico per gli sportivi: questo servizio include la realizzazione di test mirati, la stesura di piani alimentari personalizzati, esami, visite specialistiche e percorsi riabilitativi specifici.
Chi fa sport è interessato a comprendere i propri punti di forza, ma anche a conoscere gli ambiti con il maggiore potenziale di miglioramento e capire come svilupparli al meglio. Abbiamo ideato un programma ottimale adatto alle esigenze dell’atleta per aiutarlo a perfezionare le sue performance agonistiche.
Eseguiamo i seguenti accertamenti/prove: test da sforzo cardiopolmonare o cardiologico mediante ergometro ad alte prestazioni (Monark) o Treadmill (Cosmed), test metabolismo basale e spirometria
Lo specialista in Scienze dell’Alimentazione, effettua la diagnosi e definisce un piano personalizzato per il paziente
Eseguiamo una vasta gamma di esami di laboratorio tra cui emocromo, colesterolo, test delle urine, sangue nelle feci, ecc.
In caso di necessità è previsto un percorso riabilitativo
Presso Centro di medicina e Casa di Cura Villa Maria disponiamo di blocchi operatori certificati e all’avanguardia, dove i nostri professionisti effettuano interventi chirurgici in regime privato e convenzionato
L’équipe dedicata si avvale di un Treadmill (Cosmed) o di un Cicloergometro (Monark) progettati per prestazioni di alto livello per simulare uno sforzo che si avvicini il più possibile a quello sul campo e quindi un risultato più preciso.
Con il test da sforzo cardiopolmonare (o cardiologico) vengono misurati numerosi parametri: per gli atleti che mirano al miglioramento della performance, rivestono particolare importanza le concentrazioni di ossigeno (VO2) ed anidride carbonica (VCO2) presenti nell’aria inspirata ed espirata. Dall’analisi dell’andamento di questi parametri durante uno sforzo incrementale, personalizzato per ogni singolo atleta, si ottiene così la soglia anaerobica (SA), punto di partenza per la pianificazione dei successivi allenamenti.
Dalla misurazione degli scambi gassosi a riposo si può ottenere invece, attraverso il test del metabolismo basale, il dispendio calorico basale, punto di partenza ideale per un piano nutrizionale ad hoc.
Tramite l’utilizzo di uno Spirometro e di un boccaglio monouso, con la Spirometria, vengono misurati volumi e flussi d’aria che attraversano le vie aeree. Grazie a questo indicatore si riesce a capire qual è la capacità polmonare della persona, individuando così la presenza di potenziali patologie restrittive, sarà poi con la misurazione dei “flussi” relativi al calibro delle vie aeree che si andranno a diagnosticare le patologie ostruttive.